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L’idea di tale opera venne ad un gruppo di persone che si costituì in un comitato promotore il 28 maggio 1883. Ne facevano parte i sig. Giuseppe Poggi sindaco di Affi, Girolamo Giuliari Sindaco di Costernano, Francesco Mazzoni e gli Ingegneri Giovanni Battista Beccherle e Giuseppe Fraccaroli a questi ultimi venne affidata la stesura del progetto. Occorsero 3 anni per ottenere i vari permessi per la realizzazione dagli enti preposti ministero della guerra ministero dei lavori pubblici. Finalmente l’11 febbraio 1886 con reggio decreto n° 3762 veniva dato il via libera per l’esecuzione della linea ferroviaria tanto attesa; tale linea avrebbe infatti tolto dall’isolamento parecchi comuni montebaldini e portato progresso. È utile comunque ricordare l’aspetto militare che rivestiva questa opera. A Caprino esisteva infatti un presidio di alpini, e il confine con l’Austria si sa era vicinissimo ad Ala – Avio un afflusso quindi veloce di truppe da Verona militarizzata assieme ad altri fattori, come la fortificazione della zona di Rivoli scoraggiò sicuramente gli Austriaci ad attaccare in questa zona durante |
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Tratto dal libro “UN VECCHIO TRENINO si ringraziano gli autori per la gentile concessione Giorgio Chiericato e Roberto Rigato. |
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Vaporiera
anni 20 |
![]() Vaporiera vista frontale |
Vagone
con terrazzini |
Mappale
della ferrovia |
Uno
degli ultimi convogli a vapore in |
Trasporto
dei marmi verso la stazione |
Motrice
Breda alla stazione di Caprino |
Automotrice
ad accumulatori presso la |
Stazione
sul lungolago di Garda anni 50 |
Stazione
di Bardolino |
Stazione
di affi |
Automotrice
Breda all’ingresso del ponte |
Arrivo
del treno a san Pietro in cariano |
Stazione
di San Floriano negli anni 20 |